Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Tutti i manga di Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2007, 13:34

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Prtroppo molti non sono venuti... sigh!
 
Top
Rose Angelique De Jarjayes
view post Posted on 14/6/2007, 19:17




purtroppo si, si potà sperare solo nella petizione..
 
Top
Yolande de Polignac
view post Posted on 23/6/2007, 16:31




Alcune petizioni hanno funzionato alla grande... speriamo in bene! :sbagli:
 
Top
Eurydice
view post Posted on 22/6/2008, 23:46




Con la crescita l'Ikeda è diventata sempre più triste...


Mod lLuca: Scusami EURIDYCE ho combianto un danno invece di citrare ho modificato il tuo post cancellando la prima parte in cui scirvevi che "SHOKO NO ETUDE è una storia che finisce bene". Scusami ancora!

Edited by lLuca - 23/6/2008, 11:21
 
Top
lLuca
view post Posted on 23/6/2008, 10:21




CITAZIONE
Con la crescita l'Ikeda è diventata sempre più triste...

Beh no non pè vero ci sono opere giovanili cohe sono tragiche e ci sono opere mature che sono a lieto fine. L Ikeda è una donna ch eha sempre spaziato nei generi e nei modi di raccontare. Le sue stroei non devono per forza finire in tragedia, ma è anche vero che quest ultime sono le più famose e conosciute all estero.
 
Top
Eurydice
view post Posted on 24/6/2008, 13:29




Quali sono le sue opere mature che finiscono a lieto fine?
 
Top
lLuca
view post Posted on 24/6/2008, 15:18




CITAZIONE (Eurydice @ 24/6/2008, 14:29)
Quali sono le sue opere mature che finiscono a lieto fine?

Non conosco tutti i finali dei manga dell Ikeda, quindi ti scrivo solo di quelli di cui so che la conclusione è positiva:

SPOILER (click to view)
KIKANAKATTA TOBATA

SHIROI EGMOND

MIJO MONOGATARI

AYAKO

RIYOKO IKEDA & BARBARA CARTLAND

VER-BARA KIDS

THE LEGEND (mancano ancora 3 volumi alla fine, ma se segue la storia del Drama nella sua conclusione....)


Escludo dalla lista i manga storici perché non è stata di certo lei a decidere per la buona o la cattiva sorte.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 22:59
Avatar

Patita dei ragazzi di Afrodita

Group:
Member
Posts:
1,867
Location:
Lima

Status:


Ciao!
Bè, secondo io, se il manga dell'Ikeda su "The Legend" finisce come il dorama...non ne so quanto di positivo potrebbe essere, perchè è...
SPOILER (click to view)
per me è stato così triste... sniiiff....
 
Top
Lilith-princess of darkness
view post Posted on 26/6/2008, 21:03




Forse la cosa più "triste" è che queste storie, per quanto inverosimili, non hanno finali tragici e del tutto impossibili...ma sono cose che effettivamente potrebbero capitare, quindi per questo ci rendono tristi.

Lo so, gli intrecci sono spesso tutt'altro che verosimili, ma a quante persone capita, in una guerra, di perdere la persona amata?
Quanti perdono la vita durante le Rivoluzioni?

Passando anche a Caro Fratello: quanti soffrono di depressione? Quante Saint Just possono esistere in giro, a parte i legami di parentela con Lady Miya?
Oppure Orpheus: è vero che la trama è complessa, ma la morte dei personaggi è così innaturale? Friederike muore di tisi, come allora molti... Poi, la morte di Alexiej: di nuovo, quanti morti ha fatto la Rivoluzione Russa? Quante vedove? E l'artrosi di isaac non colpisce moltissimi pianisti?

Scusate la sviolinata, ma era per dire: i finali tragici sono poi così tragici...o sono semplicemente realistici? :gocc:
 
Top
lLuca
view post Posted on 26/6/2008, 23:58




Lilith-princess of darkness :

CITAZIONE
i finali tragici sono poi così tragici...o sono semplicemente realistici?

E io la vedo proprio in questo modo.

Parto dal pressuposto che secondo me i finali di Riyoko Ikeda sono tristi ma positivi.

Orpheus nonostant eil finale triste, e sappiamo il eprché, io lo trovo positivo, infatti nonostante la guerra, le vendette, gl inganni e l 'odio due persone riescono a conoscersi e a innamorarsi, come a dire che l amore in fondo non puo' mai esser ucciso e che vince sempre su tutto questo.

Inoltre come dici tu, è vero che sono in tanti i personaggi di Orpheus a morire, ma è anche vero, che:

1) Ogni morta non è forzata, ma avvine "natuarale" e non per creare il colpo di scena, inoltre l Ikeda fa uscire fuori di scena un personaggio solo quando questo ha ormai raccontato tutto quello che aveva da dirci.

2) Le sue storie per la maggior parte sono ambientanti in periodi di transizioni, transizioni violente, che sia la guerra, la rivoluzione. I suoi protagonisti non si muovono certo in un campo tra tulipani e margherite.

 
Top
Lilith-princess of darkness
view post Posted on 27/6/2008, 20:14




E' vero, se si sceglie di narrare una guerra, di qualunque tipo sia, le morti abbonderanno, anche più di quelle che lei ci mostra...

Se si può farle un appunto, è che lei sceglie sceglie spesso temi storici, e non solo, anche di estremo realismo; quindi se le sceglie apposta le situazioni, ma è ovvio...lei senza dubbio non funzionerebbe con una storia leggerina o poco interessante! :D
 
Top
Eurydice
view post Posted on 28/6/2008, 00:17




Non si tratta solo di guerre!
Si tratta del fatto che Gertrud, Friederike, e molti altri personaggi della Ikeda muoiono quasi senza un motivo. Non penso che tutte quelle morti siano state così naturali in quel periodo, forse un po' sì, ma non quanto la Ikeda! Far morire Klaus e Julius, due protagonisti in un modo così insignificante... e cosa c'è di più cattivo di far morire persino la loro bambina?! A me Orpheus sembra un po' esagerato, e la Ikeda mi sembra pure un po' cattivella a dare quel finale :(
Poteva pur renderli felici dopo tante peripezie... e invece sembra un libro di DeSadec. Appare Jacob e uccide Julius. E ti chiedi: perché l'ho letto?! °_°
Poi sicuramente la cosa è stata voluta così, ma ha un po' esagerato! Va bene mostrare l'insensatezza della vita umana con le loro morti, ma non era esattamente questa la volontà del pubblico e dei personaggi i di Orpheus, che mi sembrano un po' troppo 'poverini' per il destino che le ha segnato l'autrice.
Anche se molto triste, comunque anch'io come Luca penso che ci siano dei momenti positivi. Anche se cmq etichetto l'Ikeda come un'autrice 'cupa'.
Anche in Oniisama he... non vedo il motivo di far morire anche Kaoru.
 
Top
lLuca
view post Posted on 28/6/2008, 13:44




Ovviamente è questione di punti di vista e come si legge una storia o i suoi personaggi, il bello è che non c è un solo modo di vedere le cose.


Però silla morte di GERTRUD ti risponde la stessa Annelotte del perché ha dovuto farlo, su FRIEDERIKE lo trovo abbastanz aplausibile.

Poi io sono dall idea che un autore mi puo' uccidere anch etutto il cast dei suoi personaggi basta che lo cosa non sia gratuita, in Riyoko Ikeda ogni morte non l homai trovata buttata lì a caso per far scendele la lacrmia al lettore o creare il colpo di scena, la cosa la trovo in molti altri autori, ma non in Riyoko Ikeda, o almeno non nei manga che ho letto io per ora.

CITAZIONE
persino la loro bambina

Leggi qua:

http://riyokoikeda.altervista.org/Orpheustramagaiden.htm

Nell ultimo paragarafetto e nel caso poi se ne parla qua:

http://versaillesnobara.forumfree.net/?t=16383688

Giusto per manetere un po d IT nel forum. :)

Sulla morte di Julius, ma nel caso finiamo di parlarne qua:

http://versaillesnobara.forumfree.net/?t=6277590

io l ho trovato splendida e per nulla insignificante.

 
Top
Eurydice
view post Posted on 12/7/2008, 19:24




Sì, hai ragione Luca.
Solo che in Orpheus no mado è veramente troppo... troppo triste!
 
Top
Lilith-princess of darkness
view post Posted on 12/7/2008, 19:56




Più che altro, Orpheus è più adulto, più che triste. :)

Secondo me, quello che la IKeda ci mostra è il passaggio dalla giovinezza alla vecchiaia, o alla maturità, se vuoi: i dolori sono quelli che ogni persona affronterà prima o poi, a grandi linee, compresi i rivolgimenti politici, che ci siano o non ci siano non ha importanza.
Ciò che lei vuole trasmettere è il senso, il significato profondo della vita e della morte; e ce lo dà attraverso ciò che lei sa fare meglio: dipingere grandi saghe familiari e personali, con ogni personaggio che affronta la vita e le sue delusioni in modo diverso.

Questo è secondo me il grande pregio della sua opera.
 
Top
44 replies since 23/8/2006, 15:08   2678 views
  Share