Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Il manga

« Older   Newer »
  Share  
hikaru85
view post Posted on 15/1/2006, 01:03




Quando ho visto che la Planet Manga si era finalmente decisa a pubblicare questo manga non sono riuscita a trattenere la gioia... meglio tardi che mai, insomma!!! wink.gif Credo che la trama e la caratterizzazione psicologica dei personaggi sia anche più profonda di Berubara! Le tavole sono superbe (anche se a mio avviso la Ikeda tende a rendere i suoi personaggi femminili "di punta" un pò troppo mascolini!) !!! Un acquisto obbligato per i fan della Ikeda! Mi spiace solo che i gadgets a riguardo siano veramente pochi! cry.gif
 
Top
lLuca
view post Posted on 17/1/2006, 17:22




Si Orpheus è un piccolo capolavoro, è una vicenda abbastanza complicata, ma secondo me una volta che ti prende, sei perso, devi sapere come continua come va avanti ed entrare nelle vite di tutti i suoi personaggi. Ecco una cosa che ho amato in Orpheus, ogni personaggio sia minore che di più rilievo ha avuto grande spazio nel manga, la Ikeda c ha permesso di conoscere singolarmente le loro vicende, la loro vita.
Per quanto riguarda i personaggi femminili, credo che sia solo una cosa per quelli come Julius, un po' anche Vera (ma lei era proprio bruttina di suo), ma credo che sia dovuto al fatto che come Oscar,
una volta morto Klauss
lei rinneghi la sua parte femminile, la parte che l ha fatta innamorare di un uomo e la sta facendo soffrire, da qui l accentuazione del suo aspetto.

Cmq bisogna ricordare che all epoca della sua pubblicazione in Giappone questo manga vinse anche un bel premio come miglior sceneggiatura dell anno.

Mah speriamo che prima o poi la Planet si decida a pubblicare il Gaiden, che concludono svelando quei punti rimasti un po' oscuri, della vicenda.

La copertina è questa (clikka per ingrandire) :

user posted image

è stato solo sceneggiato dalla Ikeda e disegnato dalla Miyamoto.
 
Top
hikaru85
view post Posted on 17/1/2006, 17:36




Non vorrei essere l'uccello del malaugurio, ma non so se mai vedremo il Gaiden in Italia, soprattutto dopo le tristi vendite di Orpheus in Italia... il fatto è che non te la puoi nemmeno prendere con gli editori ma piuttosto con quella gente che preferisce le storielline scolastiche idiote a qualcosa con un pò più di spessore... sad.gif
 
Top
lLuca
view post Posted on 17/1/2006, 20:59




Nn è del tutto vero che nn è colpa degli editori, perché hanno sbagliato a proporre Orpheus, hanno fatto un manga che è palesamente per il circuito di fumetteria, un manga da edicola e come tale si aspettavano grosse vendite.
Se la Planet dice nei suoi comunicati sulle autrici classiche che in campo di Shoujo nn pubblicherannopiù nulla furché l Ikeda, vuol dire che Orpheus nn deve esser andato poi così male nel circuito fumetteria, e inoltre a parte il primo numero che era il prezzo di lancio, per tutte le 14 uscite nn hanno ritoccato il prezzo, quindi il loro guadagno l hanno avuto, magari nn le cifre che si aspettavano (ma questo come ripeto per me è per un loro errore).

Poi che in qeusto periodo il livello di manga sia al quanto scadente e basso, nn lo toglie nessuno, tan té che io quest anno a parte Nana nn ho intenzione di prendere nulla (almeno per come sono ora le notizie delle prossime pubblicazioni).
 
Top
hikaru85
view post Posted on 17/1/2006, 21:09




Preferisco non fidarmi dei comunicati Planet Manga, visti i trascorsi. :-\
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 23:01
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,262

Status:


sarebbe bello che pubblicassero il Gaiden (e non solo quello... anche Shiroi Egmont dove riappare Wolfie, un personaggio della seconda parte a Vienna, ricordate?) se non altro per avere un'idea migliore della seconda parte del manga, forse quella meno bella, meno sviluppata, un po' in tono minore rispetto alla prima e alla terza... non per niente la Ikeda ha pensato bene di fare queste spin off, perchè i personaggi che vi comparivano avevano delle potenzialità che, per una caso o per un altro, non sono state ampiamente sfruttate...

una domanda: qual è la parte che apprezzate di più? rolleyes.gif
 
Top
lLuca
view post Posted on 27/1/2006, 00:43




CITAZIONE (paul_v @ 26/1/2006, 23:01)
sarebbe bello che pubblicassero il Gaiden (e non solo quello... anche Shiroi Egmont dove riappare Wolfie, un personaggio della seconda parte a Vienna, ricordate?)

Questo nn lo sapevo!


CITAZIONE
una domanda: qual è la parte che apprezzate di più? rolleyes.gif


Mmm ti rispondo dicendoti la parte che ho apprezzato di meno, quella con Isacc in solitaria da dopo il suo matrimonio e poi appunto è la parte in cui la Ikeda ha lasciato più punti aperti della vicenda.


 
Top
hikaru85
view post Posted on 27/1/2006, 19:08




Io adoro la parte iniziale del manga, il periodo dell'adolescenza dei personaggi, dove tutto è più o meno innocente (anche se da subito si tinge di tinte forti!), della scuola, della rivalità tra i vari alunni e del conseguente passaggio tra adolescenza e maturità (sarà stato che quando lo leggevo ci stavo passando anch'io?!). smile.gif
 
Top
view post Posted on 1/2/2006, 22:03
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Anch'io apprezzo molto la prima parte, in cui adoravo Isaac, fino al punto in cui è comparsa quella strega di Amalie... dry.gif E poi c'era la dolce Gertrud, poverina... sad.gif Il finale non l'ho digerito invece... cry.gif
Jacob doveva morire!!! mad.gif mad.gif mad.gif
 
Top
view post Posted on 7/2/2006, 22:48
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,262

Status:


allora vi dirò... come risulta EVIDENTE la prima parte è quella meglio orchestrata, la più romanzesca, con l'intreccio migliore e FORSE con i personaggi migliori... l'assenza di un demonio come Annelotte nelle parti successive si avverte, non c'è niente da fare... la terza però è quella più grandiosa, più ambiziosa, quella che dà un senso a tutto... ha personaggi umanissimi, tragicissimi e splendidi come Vera e Leonid e, per quanto mi riguarda, Antonia, protagonista di quella che è, secondo me, la vicenda meglio orchestrata della terza parte (è quella più narrativa, non interrotta da didascalie storiche...) la terza parte però pecca di una certa pesantezza, l'azione è, come dire, raggelata, paralizzata... secondo me, per renderla davvero la parte più bella, avrebbe dovuto, come nella prima parte, continuare con la formula del giallo, che funziona sempre, e soprattutto inventarsi una nuova Annelotte, o magari un personaggio maschile, davvero perfido e sanguinario che avrebbe controbilanciato le imprese eroiche della nostra indimenticata Annelotte nella parte di Regensburg.
 
Top
giappi76
view post Posted on 2/3/2006, 00:00




Ciao a tutti! Sono venuto a darvi man forte! la Ikeda è una delle mie autrici preferite!
La parte di Orpheus che io preferisco è senza dubbio quella ambientata in Russia e in Austria.E' perfetta.I disegni raggiungono livelli di sublime perfezione e i personaggi sono ottimamente caratterizzati. Il finale di Orpheus è uno dei più romantici che abbia mai letto. *_*
 
Top
Syaoran
view post Posted on 31/5/2006, 19:26




Orfeus, nonostante il mio "amore" per la Ikeda (vero pollino? XD) è il manga che preferisco di quest'ultima.
Ovviamente, la tragedia a tutti i costi e le sceneggiate tragico-poetiche mi fanno storcere il naso, ma è la storia che più mi piace. Concordo con pollino nel dire che la prima parte è quella più bella soltanto per il fatto che c'è quel diavolaccio della Annelotte..e poi mi piace pure la figura di Maria Barbara, all'inizio tanto antipatica ma che poi ha catturato la mia simpatia..la parte austriaca dedicata ad Isaac mi è piaciuta altrettanto solo per Roberta ma è stata altrettanto straziante (non perdonerò mai la Ikeda di avermi fatto morire Roberta, il mio personaggio preferito del manga forse >_<)..

La fine di Orfeus, imho, non ha avuto senso..>_< fare morire Julius è stato imho forzato ed insensato (tanto per fare tragedia) ancora più insensato sono le ultime pagine in cui isaac e Davidt parlano come se la morte di Julius non fosse mai avvenuta °_____°;; ASSURDO! ..
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 19:35
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,262

Status:


ma nelle ultime pagine sembra quasi che quei due non siano nemmeno al corrente della morte di Julius... oppure sembra quasi che sia passato un po' di tempo tanto da aver già dimenticato quella sfigata di Julius! :mumble:

comunque non so dire quale sia la parte più bella, se la prima o la terza... scarto già la seconda, naturalmente... la prima mi entusiasmato molto nel "durante", nel senso che erano i numeri che più attendevo con trepidazione... la terza mi ha conquistato a una seconda lettura... dopotutto ha personaggi meravigliosi come Leonid e Vera... :lovelove:
 
Top
Syaoran
view post Posted on 31/5/2006, 19:38




La terza parte, secondo me, trascura un pò troppo i personaggi (Julius e Alexeij) e si concentra un pò troppo sulla rivoluzione come se fosse quasi una storia nella storia..
La terza parte inoltre l'ho trovata un pochino troppo appesantita...non che la seconda non lo fosse..ma boh..ho trovato un pò inutile metter da parte Julius e Alexeij per la rivoluzione..poteva essere gestita meglio in modo da far procedere parallelamente le due cose..°°
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 19:42
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,262

Status:


CITAZIONE
La terza parte, secondo me, trascura un pò troppo i personaggi (Julius e Alexeij)

su questo sono pienamente d'accordo...

CITAZIONE
La terza parte inoltre l'ho trovata un pochino troppo appesantita...

colpa delle didascalie storiche e la narrazione troppo "dall'esterno"...

secondo me poi, avrebbe dovuto organizzare diversamente la seconda e terza parte... ovvero renderla un'unica parte, gestendo parallelamente le due storie di Isaac e Klaus-Julius... magari era più banale, però sarebbe stata più dinamica...
 
Top
253 replies since 15/1/2006, 01:03   4477 views
  Share