Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Leoimperia
icon6  view post Posted on 5/8/2006, 12:16




Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena nasce il 2 novembre del 1755 a Vienna.
Bella, spiritosa, vivace, ma ignorante, capricciosa e frivola, Maria Antonietta era uno dei sedici figli dell'imperatrice d'Austria Maria Teresa.
Accettò il matrimonio combinato dalla madre con Luigi, delfino di Francia, con la stessa rassegnazione con cui nell'Antico Regime (Ancién Regime) tutti i principi delle case reali si piegavano a questo aspetto della <<ragion di Stato>>.
Giunta a Versailles quindicenne nel 1770, rivelò subito la sua leggerezza dedicandosi esclusivamente a feste, balli, passeggiate a cavallo, nonché la sua monelleria che provocava chiacchiere e malignità.
Benché non comprendesse nulla di politica, da quando, alla morte di Luigi XV, divenne regina (1774) se ne occupò soltanto per compiere dispetti contro chi le era antipatico, o per favorire chi le piaceva: in quei casi, per ottenere il suo scopo piangeva, supplicava, minacciava, sinché il marito, innamorato e debole, cedeva alle sue preghiere.
Per Luigi provava tenerezza e compatimento al tempo stesso, scherzando sulla sua dabbenaggine.
Un episodio accaduto nel 1785 procurò a Maria Antonietta un odio superiore a quello sin ora provocato dai suoi intrighi, dalle spese folli e dalla frivolezza: è lo scandalo della collana di diamanti che Jeanne Valois de La Motte fece acquistare a prezzo altissimo dal Cardinale De Rohan, fingendo che la regina stessa l'avesse ordinata. Quando il prelato non poté pagarla e denunciò che la responsabile dell'acquisto era la moglie del re, Luigi XVI lo fece incarcerare. Più tardi l'equivoco si chiarì, ma la cattiva fama da cui la regina era circondata crebbe.
Profondamente reazionaria, ella ostacolò all'inizio ogni accenno di riforma, allontanando dal re i buoni consiglieri, come Mirabeau, che gli suggerivano di capeggiare un rinnovamento costituzionale: era di intelligenza tanto limitata da non comprendere la gravità delle proteste popolari del 1789 (è rimasto celebre il suo dialogo con il ministro che le spiegava la rivolta del popolo di Parigi: <<Maestà-egli diceva-i cittadini non hanno pane!>>. <<In questo caso-ella rispose-perché non mangiano brioches?>>).
Allo scoppio della Rivoluzione, Maria Antonietta era certa che il fratello Leopoldo II, imperatore d'Austria, le sarebbe venuto in soccorso, ma quando la famiglia reale fu rinchiusa nella prigione del Tempio, perse ogni speranza.
Luigi fu ghigliottinato il 21 gennaio del 1793: il 16 ottobre dello stesso anno fu Maria Antonietta ad affrontare la ghigliottina, mostrando per la prima volta nella sua vita dignità e coraggio.

Le frasi in grassetto e sottolineate evidenziano quanto lo scritto sia diffamatorio, tutto ciò l'ho preso da un libro.

Ma ora analizziamo queste due frasi:
-l'hanno definita di intelligenza molto limitata, non è vero, in realtà Maria Antonietta era una donna forte e determinata;
-La frase della brioches, in realtà, non fu mai pronunciata da Maria Antonietta.

Maria Antonietta in vesti di Ebe:
image

La regina Maria Antonietta:
image
image













Edited by Leoimperia - 5/8/2006, 16:30
 
Top
hikaru85
view post Posted on 5/8/2006, 15:24




Mamma mia ma chi ha scritto questo articolo?!?!?! :stupito:
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 5/8/2006, 15:29




Veramente si trovava sul mio libro di storia, quindi gli autori del libro! :arrab:

Altri ritratti di Maria Antonietta:
image
image
image
image
image

Due versioni del famoso ritratto di Maria Antonietta con la rosa:
image
image








Edited by Leoimperia - 6/8/2006, 20:51
 
Top
hikaru85
view post Posted on 8/8/2006, 23:56




A tutti gli appassionati di Maria Antonietta, vi lascio un link interessantissimo...
Mostra Maria Antonietta
Per me è davvero un evento importantissimo, ma ottobre è un pò un mese particolare, non so se riuscirò ad andarci... chi vivrà vedrà! :smile:
 
Top
lLuca
view post Posted on 14/9/2006, 13:28




CITAZIONE (hikaru85 @ 9/8/2006, 00:56)
A tutti gli appassionati di Maria Antonietta, vi lascio un link interessantissimo...
Mostra Maria Antonietta
Per me è davvero un evento importantissimo, ma ottobre è un pò un mese particolare, non so se riuscirò ad andarci... chi vivrà vedrà! :smile:

Più che interessante!!!!

Grazie Hikaru....

Domani telefonerò per avere informzioni maggiori, sia per socnti spero studenti e sia se si puo' decider edi partecipare a uno o due giorni , anche perché il terzo giorno, andare per vedere dei film non mi entusasma molto, soprattutto calcolando il fatto che :

Ore 16.00 - L’intrigo della collana GIA' VISTO
Ore 18.15 - Lady Oscar - Il Film (Yamato Video) GIA' VISTO e stendiamo un velo pietoso, non voglio ricordare
Ore 20.30 - Ultima puntata di Lady Oscar (cartoons - Yamato Video) GIA' VISTA!
Ore 21.00 - Docudramma Maria Antoinette (in francese) Ehm,....non so il francese


 
Top
hikaru85
view post Posted on 14/9/2006, 13:41




CITAZIONE (lLuca @ 14/9/2006, 14:28)
Ore 16.00 - L’intrigo della collana GIA' VISTO
Ore 18.15 - Lady Oscar - Il Film (Yamato Video) GIA' VISTO e stendiamo un velo pietoso, non voglio ricordare
Ore 20.30 - Ultima puntata di Lady Oscar (cartoons - Yamato Video) GIA' VISTA!
Ore 21.00 - Docudramma Maria Antoinette (in francese) Ehm,....non so il francese

Uahaha! XD
A me piacerebbe molto venire ma purtroppo non ci sarò (mi sfuma ancora l'incontro con la Senpai Giò! :sob: ) Sono a Firenze in quei giorni, con Kamui_Shiro, per il concerto dei Blind Guardian :metal: e per festeggiare tre favolosi anni insieme! :uah:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 15/9/2006, 11:53




Che bello!! Come siete dolci Kamui & hikaru :uah:
Io non ci posso andare, sono un po' lontanuccia dal posto dove si terrà la mostra
 
Top
lLuca
view post Posted on 15/9/2006, 12:17




CITAZIONE (miciacicia @ 15/9/2006, 12:53)
Io non ci posso andare, sono un po' lontanuccia dal posto dove si terrà la mostra

Io ho telefonato stamane per avere maggior info, ma il signore ch ese ne occupa non era momentanemanete in sede, per cui mi è stato detto: " Vuoi richiamre o farti richiamare?"

Ovviamente ho colto la palla al balzo e ho lasciato il mio numero di cellulare :ghgh:

Aspetto quindi notizie.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 15/9/2006, 12:19




E io con te... come sempre
 
Top
Kamui Shiro
view post Posted on 15/9/2006, 13:07




CITAZIONE (hikaru85 @ 14/9/2006, 14:41)
Sono a Firenze in quei giorni, con Kamui_Shiro, per il concerto dei Blind Guardian :metal: e per festeggiare tre favolosi anni insieme! :uah:

image :miao: :ihih:
 
Top
lLuca
view post Posted on 15/9/2006, 17:24




Leoimperia:

CITAZIONE
è rimasto celebre il suo dialogo con il ministro che le spiegava la rivolta del popolo di Parigi: <<Maestà-egli diceva-i cittadini non hanno pane!>>. <<In questo caso-ella rispose-perché non mangiano brioches?>>).

ù

Anch io conoscevo questa battuta di M Antonietta.
battuta che mostrava tutta la sua superficialità per la situazione del suo popolo, ma leggendo il link postato da Hikaru, della mostra su M Antonietta dell Atelier Gluck Arte....

" Per comprendere fino a che punto arrivò l’abile campagna diffamatoria nei suoi confronti si può prendere ad esempio la celebre frase “Se il popolo non ha più pane, allora che mangi brioches”. Non fu pronunciata dalla regina ma da una zia del re! "

Devo dire che ne sono rimasto molto ma molto sorpreso!!!!

Tra l altro nel manifesto della mostra, appar eanche la M Antonietta dell Ikeda:

image



Puff non mi hanno ancora richiamato, male poca professionalità e s enon lo fanno entro martedì li richiamo dicendo per prima cosa questo....


 
Top
miciacicia
view post Posted on 15/9/2006, 17:36




Se la tirano allora!!! La Maria Antonietta della Ikeda è famosissima, è grazie a lei se c'è molto interesse per questo personaggio storico, che io amo molto con tutti i suoi pregi e difetti
 
Top
lLuca
view post Posted on 15/9/2006, 18:39




CITAZIONE (miciacicia @ 15/9/2006, 18:36)
Se la tirano allora!!! La Maria Antonietta della Ikeda è famosissima, è grazie a lei se c'è molto interesse per questo personaggio storico, che io amo molto con tutti i suoi pregi e difetti

Sicuramente.... ma hanno fatto benissimo, gli organizzatori della mostra vedranno sicurament eincrementare, non so di quanto, gli ingressi per questo collegamento con l Ikeda, che infatti è ben pubblicizzato non soltanto nel cartellone ma anche nel loro programma e la YAMATO d aparte sua avrà un bel ritorno di pubblicità e probabilemte di vendite.

Sarebbe stata un ottima mossa se anch ela Planet foss eentrata, avrebbe potuto mettere i propri volumetti in vendita nello spazio dedicato ai gadget....

Imamginiamoci la scena.....il sigonr XYZ si reca alla mostra per interesse personale, scopre la sezione dedicata anche a LADY OSCAR e scopre che non solo eiste l anime che lui guardava da bambino, ma anche il fumetto, anzi che tutto è nato proprio da quello, il signore cosa fa? Trova lì gli albi ne prova a prendere un paio a fianco ci sonoanche quelli di ORPHEUS, diciamo che chiede, ma nonli compra, ma s interessa nel sapere nel caso come potrà a recuperare gli altri volumio di Lady Oscar nel caso dovessero piacergli.
Il sigonr XYZ compre Lady Oscar, due possibilità

1. Non gli piace decide di metterli su una qualche mensola o di buttarli...la Planet ha cmq venduto qualcosa
2. Al signore piace, recuperà tutto Lady Oscar, e ricordandosi di Orpheus e di come gli era stato presentanto, decide di acquistare pure quello.

La planet però non essendo però entrta nel gioco, or anon so i motivi e non voglio fare nemmeno supposizioni, verrà però sostituita dalla Yamato....

Il solito signor XYZ socpre che dell anime che guardava ci sono anche i DVD.....

"compriamo il film ( :delus: ) ouh quani ricordi"

oppure

"compriamo il primo divd per i mie figli - i mie nipoti- così mentre guardano " imaparano qualcosa" "

Puo' sembrare una stupidata, e nondico che su 100 che entrarenno 100 franno così, ma una parte si.

Io spero che la Planetquando uscirà il film della Coppola al cinema metta qualche pubblciità del suo manga di Lady Oscar sul suo sito o sui suoi volumetti, magari anche puntando su M Anotonietta oltre che su Oscar.
Anche perché sono certo che se sarà ancora più furba riuscirà a farsi pubblicità in qualche rivista, solitamente a questi film tanto attesi poi le riviste si scatenano pubblicando articoli su articoli di solito poi mostrnado anche l altra faccia dei prodotti legati a quel personaggio, libri, riviste e fumetti, arrivando così sempre a persone che non conosco il mondoi dei manga o non sanno nemmeno che esite il fumetto di Lady Oscar o che è stato pubblicato.
E' per qesto che quando nel 2007 usciranno i due film tanto attesi su Napoleone sarebbe il periodo giusto per la pubblicazione di HEROICA , perchè oltre alla pubblicità che già si porta da Lady Oscar si porterà dietro anche quella dovuto ai due film.

Okay chiuso il piccolo ot neanche tanto piccolo, ma nenach etanto ot.
 
Top
hikaru85
view post Posted on 15/9/2006, 19:17




Dai lLuca vedrai che ti chiamano!
La famosa frase per lungo tempo attribuita a Maria Antonietta è citata anche in una canzone famosissima dei Queen, Killer Queen. Vi posto la prima strofa:

She keeps Moet and Chandon in her pretty cabinet
'Let them eat cake' she says
Just like Marie Antoinette
A built in remedy for Khrushchev and Kennedy
And anytime an invitation you can decline
Caviar and cigarettes well versed in etiquette
Extr'ordinarily nice

traduzione:

Tiene Moet et Chandon nel suo bell'armadietto
"Che mangino brioches" dice
Proprio come Maria Antonietta
Una medicina incorporata per Khrushchev e Kennedy
E in qualsiasi momento un invito da non poter declinare
Caviale e sigarette esperta nel cerimoniale
Straordinariamente gentile

é uscito da poco una nuova biografia dedicata alla Regina, vi lascio il link:
Libro Maria Antonietta
io non l'ho ancora letto, ma appena lo compro e lo leggo vi faccio sapere :smile:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 16/9/2006, 09:05




Non sapevo che i Queen avessero citato la Regina!!! Caspita devo riascoltare la canzone, non ci ho fatto caso!
Il libro che hai segnalato Hikaru, l'ho leto ed è molto bello!! Addirittura l'ho letto due volte
 
Top
100 replies since 5/8/2006, 12:16   1066 views
  Share