Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Caro Fratello e Jenny la tennista, anime a confronto

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 11/8/2015, 08:48




In questi giorni ... sto guardando gli episodi dell'anime di "Jenny la tennista"...
L'anime... ho fatto i compiti è suddiviso in varie serie, la prima degli anni 70 e la seconda e la terza degli anni 80, tutte realizzate da Osamu Dezaki alla regia.

Ecco riguardando devo dire che la mano di Dezaki in una storia in cui la presenza femminile è molto forte ci sono molti elementi nella sua regia che mi ricordano il lavoro che ha fatto per l'adattamento del manga di Riyoko Ikeda di Caro Fratello.

Non solo nella caratterizzazione fisica dei personaggi in cui riprende lo stile (anche qui realizzato come per Caro Fratello da Akio Sugino), ma proprio in molte scelte registiche. Sarebbe interessante capire quanto è stato fedele al manga, che non ho letto, per approfondire meglio il tutto, visto che per esempio in Caro Fratello fece diversi cambiamenti.

Prendo ad esempio la morte di Rei e Jeremy (vado di nomi di adattamento italiano perché quelli origiali non li so) la struttura e le reazioni alla scoperta della lorto morte a parte di Nanako e Jenny è estramente simile.

Per non parlare poi della story-line del personaggio di Evelyn che è identico a quello di Misaki.. oltre ad essere graficamente molto simili, gelose entrambe all'inzio con le protagoniste e pronte a metterle i bastoni tra le ruote, dopo l'incidente con il braccio diventano amiche.

Anche gli annid i produzione dei due anime sono molto vicini: Jenny come detto anni '80, per la recisione 1988-1989, Caro fratello 1991.

Anche voi guardando avete notato queste o altre somiglienze? L'anime quanto è fedele al manga?

Cmq mi fanno molto ridere che personaggi che gli adattori italiani diedero a tutti i personaggi nomi americani senza però cambiare il fatto che la storia si svolge in giappone... Jenny tra la prima e la seconda serie cambia pure cognome da Nolan di O'Connor
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,152

Status:


Jin Munakata era il nome originale di Jeremy. Cmq il manga dopo la morte dell'allenatore, diviene molto malinconico e va avanti in maniera tipo: "esaltiamo il tennis come migliore sport del mondo che tutti dovrebbero praticare" appare un ragazzino graficamente sosia di Munataka, ma nn è alcunché significativo nell'altima parte della vicenda che ci mostra un Hiromi (Jenny) ormai pronta ad una grande carriera. Le sottovicende femminili delle altre diventano praticamente un contorno sbrigativo su cui dire poco o nulla.
L'anime si discosta un pò dal manga verso la fine, dopo la perdita dell'allenatore si concentra sulla carriera di Hiromi da quel che ricordo nn introduce i personaggi nuovi ed inutili a mio parere del manga.
 
Top
1 replies since 11/8/2015, 08:48   162 views
  Share