Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

Joséphine de Beauharnais, amore et odio

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 17/12/2009, 17:50




Ouh! Ecco qua un bel topic su Joséphine de Beauharnais, che come ho più volte avuto modo di dire è sicuramente ad oggi tra i personaggi di EROICA il mio preferito!

La Joséphine descritta da Riyoko Ikeda è molto fedele alla sua controparte storica!

Sicurament euno degli elementi più interessanti del suo personaggio e della sua figura e la sua completa disillussione verso l'amore, elemento totalemtne nuovo nei personaggi ikediani, soprattutto per quelli femminili. E'una donna che stanca di essere usata decide di farsi usare dagli uomini per suo comodo e li trasforma tutti nei suoi boy-toy!

Sono curioso di vedere come l Ikeda affornterà questo personaggio in virtù degli avvenimenti biografici della sua storia!

E voi.....? Joséphine SI....o Joséphine NO?
 
Top
Sovrana_dei_Sogni
view post Posted on 8/2/2010, 15:05




Josèphine NO!!! Io la detesto :D
Detesto i personaggi maligni!!!
Preferisco le tipe alla Rosalie! ^.^
 
Top
lLuca
view post Posted on 10/2/2010, 14:17




Io non credo che Josèphine debba venir inserita tra "le rose nere" di Riyoko Ikeda.

Sicuramente non è un personaggio positivo così come puo' essere Rosalie (che tra laltro in Eroica ho molto rivalutato, la maturità l'ha resa più simpatica).

Penso che Josèphine sia una donna disillusa dagli uomoni e dalla vita, è sempre stata sfruttata e stanca di questo decide che se tanto deve essere usata dagli uomini vale forse la pena che ne approffitti anche lei della situazione in modo da ricavarci qualcosa.
 
Top
Lady_Lilith
view post Posted on 11/2/2010, 21:53




Forse tra le rose nere no, ma come la Du Barry, è tra le rose "gialle". :)

La sua disillusione nei confronti degli uomini e del sesso la porta a infliggere dolore al suo consorte, che nonostante tutto la ama e la tratta divinamente: anche il suo lato "amante dei gioielli" mi ricorda un po' alla lontana la Du Barry!!

Entrambe non sono persone "catttive" come possono esserlo, dico per dire, Jeanne Valois e Annelotte, però un po' di sana cattiveria la portano nella vita altrimenti troppo "buona" degli altri protagonisti, vedi napoleone e marie Antoinette. :)
 
Top
Sovrana_dei_Sogni
view post Posted on 12/2/2010, 15:53




Sì sì è vero, non è esageratamente spietata...però non la sopporto!!! Quel ceco di un Napoleone!!! s'è fatto adescare così facilmente, proprio come un allocco! :D
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 09:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Io Josephine la considero più una "rosa rossa" per il suo carattere frivolo ed immaturo, però con molte più spine gif
 
Top
Françoise84
view post Posted on 5/3/2015, 12:30




Io lo sto leggendo ora Eroica e devo dire che, da brava oscariana tutta eroismo e buoni propositi, che la Ikeda mettesse a nudo un personaggio così frivolo, opportunista, arrivista e...di dubbia moralità (usando un termine in voga in lady oscar quando maria antonietta definisce la contessa Du Barry :mride: ) un po' mi spiazza, ma al contempo mi intriga molto perché sembra calare quel velo di perbenismo ed eroismo con cui sono cresciuta. Insomma, non rinnego le gloriose storie di un tempo, in cui i personaggi si dividevano in eroi e cattivi, ma quello della subdola Joséphine mi sembra un personaggio dei nostri tempi e quindi perfettamente azzeccato :hippi: Per intenderci, sto leggendo per ora pure Ken il guerriero grazie al mio ragazzo e mi sembra un mito di decenni fa, che oggi non troverebbe alcuna corrispondenza.
 
Top
lLuca
view post Posted on 5/3/2015, 22:51




In Eroica ho davvero apprezzato come Riyoko Ikeda ha descritto il personaggio di Joséphine! Di certo insieme a Catherine Renaudin i personaggi femminili meglio riusciti in un manga estremamente maschile rispetto ai suoi soliti canoci.

Mi è un po' dispiaciuto invece per Madame De Steal secondo me avrebbe potuto essere approfondita meglio come personaggio...
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 17:03
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Lo zio Anelotto
Posts:
17,177

Status:


certamente in Eroica Josephine è seconda solo e soltanto a Catherine... altri personaggi femminili notevoli non ce ne sono, direi, o perlomeno non me li ricordo. Forse dovrei rileggerlo un giorno o l'altro.
Di certo ricordo Catherine Renaudin con immenso piacere
 
Top
8 replies since 17/12/2009, 17:50   296 views
  Share