Versailles no Bara e il mondo di Riyoko Ikeda

La Ghigliottina

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 16/10/2006, 18:00




Mi sembrava giusto, oggi 16 Ottobre, annivarsario della morte di Maria Antonietta tramite la ghiottina, aprire un topic su questa macchina, senza entrare in merito a se sia giusto o meno lapena di morte, altrimenti finiamo tutti per scannarci, ma semplicemtne per parlare di questa macchina e delle sue vittime....

Joseph-Ignace Guillotin, non fu come i più pensano l inventore della GHIGLIOTTINA, visto che se ne trovano già tracce dal 1500 dell utilizzo di questo macchinario, e tornando ancora più indietro nel 1300 era in uso in Scozia un marchigegno simile a quello che poi sarebeb diventato.

Già in uso in Francia nel tempo di Luigi XVI, fu proprio lui a suggerire la forma inclinata alla lama invece di quella che fino all ora era in uso, ovvero dritta.

Joseph-Ignace Guillotin presentò il progetto della ghigliottina all Assembla Nazionale, come metodo per eseguire le condanne a morte, in modo da non dover più differenziarle in base all estrazione sociale del condannato.

Inzialmente la proposta non fu accettata, fu solo a una seocnda revesione, quando l Assemblea inziò a discutterre se abolire o meno la pena di moprte, che la proposta di Guillotin venne ripresa in mano e approvatta.

La macchina però aveva bisogno di esser aggiustata e di esser usata solo da persone esperte, per non sortire l effetto contrario a quello che si prefiggeva, decapitare il condannato senza sofferenze. er aper questo che la macchina doveva esser leggermente modificata

Fu contattato nuovamente Guillotin che però si rifiutò di dare il suo aiuto, non voleva che venisse associato il suo nome alla macchina, ma soprattutto non voleva aver nulla a che fare con l Assembla Nazionale, dopoché anni prima avevano bocciato il suo progetto della ghigliottina, l incario fu quindi assegnato a tale ANTOINE LOUIS

Fu la stampa a chiamare il macchinario Guillotine, pricipalemente per motivi fonetici, ma anche per vendetta contro Guillotin che aveva negato il suo aiuto all Assemblea Nazionale.

Guillotine cercò fino alla fine di rifiutare in tutti i modi la paternità dalla macchina enon presenziò mai a un esecusione.

Il 17 aprile del 1792 la macchina così completa venne testata su diversi cadaveri e animali.

il 25 aprile dello stesso anno la prima eseguzione: Nicolas Pelletier, le cronache riportano che visto la velocità con cui venne la morte, la folla protestò animatamente.

A Pelletier seguirono:

21 gennaio 1793 : Luigi XVI;

16 ottobre 1793 : Maria Antonietta d'Austria;

8 novembre 1793 : Manon Roland;

5 aprile 1794 : Georges Jacques Danton;

8 maggio 1794 : Antoine Lavoisier, il padre della chimica moderna;

28 luglio 1794 (10 termidoro anno II), Maximilien Robespierre e Louis Saint-Just;

25 febbraio 1922 : Henri Landru, assassino di dieci donne e di un ragazzo;

17 giugno 1939 : Eugen Weidmann, assassino di sei persone (ultima esecuzione pubblica in Francia);

10 settembre 1977 : Hamida Djandoubi per sevizie e omicidio di una ragazza (ultima esecuzione capitale in Francia prima dell'abolizione).

E' da sottolineare però che il numero reale delle persone che hanno dovuto subire il suplizio della ghigliottina durante la rivoluzione francese o in Francia da quando entrò in vigore fino alla sua abolizione è pressoché incalcolabile.

Le stime più verosimili ritengono che il numero di esecutati dal periodo napoleonico possa essere determinato in 1.500-2.500 persone, mentre per il periodo dal 1792 al 1800 si ritiene il numero di teste possa essere compreso tra 15.000 e 25.000.

Nacquero diverse leggende sulla ghigliottina, secondo la folla che assisteva alla decapitazione, il condannato riusciva a percepire la sua testa che si staccava dal collo, taluni addirittura credevano che il condannato riuscisse a vedere la folla quando la sua testa veniva presentata alla folla dal boia.

Queste leggende nascono probabilmente dal fatto che, come qualsiasi arto, anche la testa una volta tagliata presenta ancora per qualche attimo dei movimenti autonomi di orgine nervosa.

Il mito della "tetsa cosciente" percorre tutto il periodo rivoluzionario e si rimpe di volt ainvolta di episodi e aneddoti, come di quellosecondo cui dopo la decapitazione la testa di Maria Stuart avese parlato alla folla.

Dopo la rivoluzione francese la ghigliottina venne esportata in diversi paesi Europei, e adottata dai loro governi come la macchina per l esecuzione capitale.

L ultima esecuzione pubblica in Francia avvenne nel 1939, fu quella di Eugene Weidmann.
Colpevole di un delitto venne ghigliottinato davanti a una numerosa folla nel mattino del 17 Giugno.

Edited by lLuca - 16/10/2006, 19:42
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/10/2006, 09:36




CITAZIONE
L ultima esecuzione pubblica in Francia avvenne nel 1939, fu quella di Eugene Weidmann.

Caspiterina, l'hanno usata fino a poco tempo fa!!! Non lo sapevo!!
Eccovi un'immagine della lama che ha mozzato la testa della Regina!!! All'inizio mi faceva impressione, ma ora mi sono abituata a questa brutta visione!!

image
 
Top
lLuca
view post Posted on 20/10/2006, 10:17




CITAZIONE (miciacicia @ 20/10/2006, 10:36)
CITAZIONE
L ultima esecuzione pubblica in Francia avvenne nel 1939, fu quella di Eugene Weidmann.

Caspiterina, l'hanno usata fino a poco tempo fa!!! Non lo sapevo!!

Nel '39 l ultima esecuzione in piazza, ma prima che venisse abolita si è dovuto aspettare il 1977!!!

Io mi chiedo come sia stato possibile eseguire delle condanne a morti fino al 1939 in pubblica piazza con una folla che andava lì a vedere!!!!
Posso, ma molto tra virgolette, capire quelle della rivoluzione francese, il popolo esausto stanco epieno di odio e rabbia non capiva più nulla acceto dalla voglia di vendetta. E il partecipare, anche solo come spettatori era un modo anche per uccidere anche loro il nobile, il re e la regina.

Ma nel 1939, anni e anni dopo, il clima in cui ci si muoveva era diverso, portare una persona alla pubblica piazza e giustiziarlo per quello che vuoi che è stato il suo crimine non ti mette certo molto più sopra di quelle persone e chi andava ad assistere doveva avere davvero dei problemi irrisolti dietro dentro di se!!!

CITAZIONE
Eccovi un'immagine della lama che ha mozzato la testa della Regina!!!

Devo dire chela imamginavo più grande......è poco più grnade della dimensione di un collo di una persona.

E' davvero inquietante!!
 
Top
hikaru85
view post Posted on 21/10/2006, 17:27




in che museo è esposta?
 
Top
Murray Kanzeon
view post Posted on 22/10/2006, 01:00




ah la lama!!xDke impressione!!!mlt grottesca!!!xD
 
Top
miciacicia
view post Posted on 29/10/2006, 15:35




Se non sbaglio si trova nel museo delle cere di madame tusseaud (si srive così?)... ho visto anche la riproduzione in cera delle teste dei reali, ma è troppo brutta per essere postata
 
Top
Murray Kanzeon
view post Posted on 9/11/2006, 18:06




oddio le teste in cera!!!O___O
 
Top
kikah91
view post Posted on 5/12/2006, 21:58




sapevo quasi tutto sulla storia della gigliottina ..l'avevo vista ad un documentario ... certo che strano luigi aveva fatto modificare la macchina non sapendo che sarebbe stato il primo ( se voglioamo) a testarla ... se ci penso mi vengono i brividi ....
 
Top
ISABELHAYAMI
icon12  view post Posted on 10/1/2007, 23:47




qui a trapani, al museo pepoli, c'è una ghigliottina. è grandissima, veniva usata per le esecuzioni. l ho vista più volte e m ha sempre impressionata. il pensare all'orrenda morte che procurava ai mal capitati che ci finivano mi fa accopanare lla pelle :tse:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 11/1/2007, 12:11




CITAZIONE
l ho vista più volte e m ha sempre impressionata.

Caspita, ci credo!!! Deve fare un certo effetto trovarsi di fronte ad una macchina della morte simile!!
 
Top
kikah91
view post Posted on 19/1/2007, 13:04




se la vedessi credo proprio che mi sentirei male...
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 19/1/2007, 14:25




CITAZIONE (miciacicia @ 29/10/2006, 15:35)
Se non sbaglio si trova nel museo delle cere di madame tusseaud (si srive così?)... ho visto anche la riproduzione in cera delle teste dei reali, ma è troppo brutta per essere postata

madame tussaud's
ci sono stata anni e anni fa a londra..
ma onestamente nn me le ricordo..
:mumble:

magari in quel momento non c'erano..
non ci sono sempre le stesse statue.. ogni tanto so che cambiano
 
Top
Daniela82
view post Posted on 19/1/2007, 17:09




A me questa macchina fa venire i brividi...tempo fa ho visto un'intervista al boia che pensate era un discendente del boia che ha ucciso maria Antonietta e hanno fatto vedere delle teste dentro a dei barattoli...era impressionante!

E per altro è ancora il suo mestiere!
 
Top
Graph(F)reeeek
view post Posted on 19/1/2007, 19:37




a beh.. giustamente i lavori, come l'avvocato, il notaio, il boia (...) si tramandano di padre in figlio..
 
Top
Daniela82
view post Posted on 19/1/2007, 20:06




Dico la verità...Si chiamava Sanson o Sansone non ricordo
 
Top
16 replies since 16/10/2006, 18:00   1227 views
  Share